Incredibile finale al PalaDePinedo, dove la Libertas Roma Sud trova i primi due punti in serie D grazie ad un tap in allo scadere di Leonardi dopo che il Roma Nord 2011 aveva sprecato un paio di occasioni per chiudere il match con due liberi falliti e l’ultima rimessa regalata. Un match molto gradevole e combattuto, giocato meglio dai padroni di casa nel primo tempo ma nella ripresa è emerso il carattere degli ospiti, che però sprecano nel finape concitato la possibilità di portarsi a casa la vittoria.
Gara fin da subito molto combattuta sia sul piano agonistico che su quello del ritmo, frequenti infatti i ribaltamenti da ambo le parti e anche qualche palla contesa, in avvio meglio i padroni di casa che sfruttano qualche uno contro uno, anche se il Roma Nord resta a contatto con l’esperienza malgrado qualche difficoltà in attacco. Libertas comunque avanti, anche di tre possessi dopo un piazzato di Leonardi, e in doppia cifra grazie ad una tripla di Sacchi, dalla parte opposta invece si litiga col canestro e neanche l’ingresso di quasi tutti i panchinari (Sprizzi compreso) smuove il 6 nello score del primo quarto, concluso tra l’altro con un regalo di Niccolò Lombardi a Valerio Roncaccia.
Ci pensano due canestri di Polani in avvio di seconda frazione a sbloccare il punteggio gialloviola, anche se due distrazioni difensive costate altrettanti canestri subiti da Leonardi costringono Cantarella al timeout e ad una zona 3-2 durata poche battute. Ospiti anche un po’ sfortunati con il ferro, mentre i padroni di casa non attaccano male la zona ma sbagliano un paio di conclusioni piedi per terra e Zanza opta per un timeout, con il divario che comunque resta in prossimità della doppia cifra. Parecchi gli errori di entrambe le squadre soprattutto sulle transizioni, bene Leonardi nella Libertas che però nel finale di primo tempo perde un po’ di lucidità soprattutto contro il pressing, Sprizzi allora prova a trascinare la risalita dei suoi compagni, che però commettono troppi falli. Un gioco da 3 punti di Montemurro riporta il vantaggio biancorosso in doppia cifra costringendo Cantarella al timeout, Zanza invece opta per una zona 2-3 nel finale di primo tempo, bucata da una tripla difficile di Argentieri allo scadere dei 24”.
Squadre a uomo in avvio di ripresa, iniziata con il giusto approccio dal Roma Nord che risale fino ad un solo possesso di svantaggio grazie soprattutto alla difesa, Lorenzo Pierini rifila un paio di stoppate e la Libertas nei primi 4′ va a segno solo con un canestro di Leonardi, consigliando un timeout a Zanza. Cantarella intanto alterna anche una zona 3-2 e al rientro un redivivo Bonistalli (a secco nel primo tempo) di forza firma il sorpasso con due giochi da tre punti, i padroni di casa invece sono in difficoltà malgrado un altro bel canestro di Leonardi, incappando anche prematuramente nel bonus. Un gioco da tre punti di Baldrati comunque mantiene il risultato in bilico, poi il finale di terzo quarto non è un granchè, gli ospiti tengono la testa avanti con una penetrazione difficile di Gasseau, dall’altra parte invece buona la personalità del giovane Giorgio Ragnisco, che sfiora la prodezza dalla sua metà campo sulla penultima sirena.
Tanto agonismo ovviamente nell’ultima frazione anche se la gara resta molto corretta, una bomba di Argentieri porta ulteriore fiducia agli ospiti che continuano ad alternare uomo e 3-2 e provano a fuggire con una bomba di Gasseau (47-56), costringendo Zanza al timeout. Al rientro però ci pensa Giorgio Ragnisco a far ritrovare la bussola alla Libertas con una bomba e un gioco da tre punti, e il match torna a procedere sui binari dell’equilibrio. Nel frattempo anche Zanza è passato ad una zona 2-3 e i suoi rincorrono ancora, fino a due liberi di Sacchi che impattano a 62, al quale però risponde Argentieri da oltre l’arco dopo aver realizzato un paio di bei canestri sulla linea di fondo.L’inerzia sembra quindi tornare dalla parte degli ospiti, che però falliscono due liberi pesanti (Sprizzi) e resta il punto a punto, decisiva sembra una stoppata di Prudenzano che poi va a segnare sul contropiede grazie ad un assist di Gasperini (64-68), ma Lombardi sbaglia altri due liberi importanti a 10” dalla fine sul più 2. Tra l’altro Argentieri commette inspiegabilmente fallo a metà campo su Montemurro che ha la possibilità di impattare dalla lunetta ma sbaglia il primo libero e segna il secondo nel tentativo di sbagliarlo, poi però succede l’incredibile. Dopo un timeout gli ospiti sbagliano la rimessa da metà campo e parte il contropiede avversario, concluso con due tiri falliti ma anche con un tap-in volante proprio allo scadere di Leonardi, che fa esplodere la gioia della Libertas.
(Fonte: www.basketincontro.it)