La Libertas Roma Sud vince gara 1 della finale del campionato di Promozione contro Casilino 23 al termine di una partita combattutissima, molto equilibrata e giocata sui nervi, come si addice ad una finale.
La partenza dei padroni di casa è da incubo: i tiri creati sono qualità buona ma la palla non entra mai e gli ospiti prendono il largo (1-12 al 7′). Mari dalla media toglie il tappo dal canestro di casa e Pecchia realizza 5 fondamentali punti per far tornare la Libertas Roma Sud a contatto al termine del primo quarto (8-13 al 10′).
I padroni di casa serrano le maglie in difesa e trovano canestri importanti da Pontecorvi e tre triple rispettivamente da Leonardi, Pecchia e Sacchi che permettono alla squadra di Iacoangeli di allungare. Il primo tempo termine 27-22. Casilino 23 rientra bene però in partita e nel terzo quarto si riporta ad un possesso di distanza. La partita si fa più spigolosa e diventa una vera e propria guerra di nervi.
Casilino 23 nel quarto periodo si porta sul più 4 con una tripla di Cardamone e la Libertas sembra k.o. Ma mai dubitare del cuore dei padroni di casa: Di Lorenzo suona la carica con il jumper del meno 2, e dopo due ottime difese, Sacchi trova la tripla del definitivo sorpasso. Casilino 23 non molla mai ma la Libertas è brava nel mantenere con le unghie e con i denti il preziosissimo vantaggio fino al termine del match.
Appuntamento a giovedì 8 giugno alle 20:45 sul campo del Casilino 23 per gara 2.
Libertas Roma Sud – Casilino 23 50-44 ( 8-13; 19-9; 9-14; 14-8)
Libertas Roma Sud: Sacchi 11, Pontecorvi 6, Pecchia 15, Dell’Oca, Rieti, Mari 6, Capobianco, Di Lorenzo 4, Lentini, Leonardi 5. All. Iacoangeli ass. all. Zanza
Casilino 23: Cardamone 5, Arinze, D’arpino, Rosati 3, Di Gaetano 4, Francalanci 2, Graziani 4, Portelli 9, De Angelis, Cicchitti 1, Rinaldi, Pantaleoni 12. All. Caruso