Weekend con due sconfitte per la Libertas Roma Sud, che vedeva i giovanissimi Esordienti impegnati nella sfida casalinga contro l’ottima Vigna Pia, mentre la Serie D era chiamata alla difficile trasferta contro la capolista Fortitudo Anagni.
I nostri Esordienti, allenati da A.Manna e Micalich erano chiamati a confrontarsi contro i pari età del Vigna Pia, ancora imbattuti nella stagione in corso.
Tra le mura amiche del Pala De Pinedo, i giovani 2006-2007 sabato pomeriggio hanno dato vita ad un primo tempo di grande qualità e concentrazione terminato 8-8, mentre già dal secondo periodo è emersa la maggiore abitudine degli ospiti a giocare su ritmi alti. La partita si è conclusa col risultato di 14-38 per il Vigna Pia.
Per la Serie D, impegnata sempre nel pomeriggio di sabato nella difficilissima trasferta contro la Fortitudo Anagni, non è bastato un grande agonismo per avere la meglio contro la prima forza del campionato, complice anche una rosa con qualche defezione di troppo che ha costretto coach Manna a tornare sul parquet per lasciare la conduzione tattica del match all’assistente Zanza.
Dopo un buon avvio, dove la Libertas rispondere dall’arco colpo su colpo alla corazzata di Anagni, il secondo periodo vede i padroni di casa piazzare un parziale importante (+20 alla fine del secondo periodo) che si rivelerà decisivo per il proseguo dell’incontro, dove i romani proveranno a rimanere aggrappati al risultato grazie ad un contro parziale di 14-0 sul finire del terzo quarto.
L’ultimo periodo vede Anagni ritrovare la bussola e riuscire a mantenere la Libertas sempre sopra le dieci lunghezze di vantaggio, gestendo il finale di partita senza patemi d’animo.
Fortitudo Anagni – Libertas Roma Sud 87-69
Parziali: 29-16, 51-30, 61-47
Fortitudo Anagni: Ruggieri 2, Coluzzi 15, Capotorto 13, Santucci 10, Grande 25, Di Mambro 13, Bellardini, Ausiello 3, Ascenzi 6. All. Stazi
Libertas Roma Sud: Pisani 19, Roncaccia V. 13, Ragnisco L. 9, Rieti 6, Mori, Capobianco 13, Di Lorenzo 4, Lentini, Manna 5. All. Zanza