Come nella gara di una settimana fa, ma con uno scarto più ampio, i ragazzi della Libertas Roma Sud impegnati nel campionato Under 13 UISP, hanno ceduto ai pari età della PGS Folgore col risultato di 74-56 , nel recupero della gara di andata sul campo esterno.

Avvio di gara promettente con un mini-paziale di 9-2 che fa ben sperare in casa Libertas, ma subito i ragazzi di Manna e Micalich perdono di lucidità, insistendo troppo negli 1c1 ed esponendosi ai continui contropiedi della veloce squadra di casa.

Il secondo quarto continua su questa trama, con i ragazzi della Libertas che preferiscono difficili soluzioni individuali al gioco di squadra, pagando dazio anche per un campo da gioco con una pavimentazione particolare che rendeva non semplicissimo il palleggio per chi non era solito giocarci.

Dopo l’intervallo lungo arrivano importanti segnali di reazione, con la squadra che dimostra di aver finalmente colto le indicazioni di coach Manna, e comincia a far girare la palla in attacco, creando soluzioni al tiro più efficaci e meno sbilancianti sul fronte difensivo.

Gli ultimi due quarti vedono infatti la Libertas vincitrice, anche se di misura, dimostrando che con l’approccio giusto sin dall’inizio si sarebbe potuta giocare fino in fondo una partita sicuramente difficile, ma non impossibile.

La chiamata per il pronto riscatto arriva già questo lunedì, quando i nostri ragazzi saranno impegnati sul campo della Libero Sport per la 5a giornata di ritorno.

Go Libertas!