La Libertas Roma Sud conquista le finali del campionato di Promozione con una splendida vittoria sul campo di Albano.

I ragazzi di Iacoangeli e Zanza entrano in campo con gli occhi della tigre, pronti ad affrontare la partita decisiva per la finale. Nel primo quarto il ritmo viene imposto dai romani, che non allungano per troppa frenesia nella conclusione dei contropiedi. La difesa tiene benissimo costringendo spesso Albano a conclusioni difficili. I padroni di casa però mostrano grande orgoglio e mettono in difficoltà la Libertas grazie ad una difesa a zona che mette in difficoltà i romani. Si va all’intervallo con Albano sopra di due punti (26-24 al 20′).

Nel terzo quarto Albano parte con un 6-0 che sembra dare l’inerzia ai padroni di casa; ma in quel momento esce fuori il carattere della Libertas che sospinta dalla difesa di tutti i suoi giocatori (la zona preparata da Iacoangeli ha sortito gli effetti sperati) e dai canestri di Mari, Di Lorenzo e Orlandi riacciuffa la partita. Il layup di Capobianco completa la rimonta dei rossi e l’ultimo quarto inizia in perfetta parità (44-44).

La Libertas torna finalmente in vantaggio e la tripla di Capobianco mette definitivamente le ali agli ospiti. Albano però non molla ed allora sale in cattedra il professor Sacchi che dopo un lungo silenzio segna ben 14 tiri liberi vanificando ogni tentativo di rimonta dei padroni di casa.

 

Albano – Libertas Roma Sud 64-73 (15-16; 11-8; 18-20; 20-29)

Albano Bk: Camicioli, Crescenzi 4, Mancini 19, Ceracchi, De Castro c. 8, Virzo 7, Bellò 1, Cocaina 8, Volponi 10, Noga 1, Viterbini 3, De Castro d. 4. All. Maviglia

Libertas Roma Sud: Sacchi 17, Pontecorvi, Montemurro 2, Pecchia 7, Rieti, Mari 13, Capobianco 7, Orlandi 7, Di lorenzo 5, Lentini 4, Manna 2, Leonardi 9. All. Iacoangeli Ass.all. Zanza