Sabato prossimo 3 dicembre, la Libertas Roma Sud parteciperà con i ragazzi della categoria Esordienti e con quelli del settore Minibasket al 2° Memorial Gianfranco Di Nino.

Un’importante iniziativa che ha una duplice funzione, quella di ricordare Gianfranco Di Nino e supportare la ricerca sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica.

Ringraziamo lo Sporting Roma per l’invito e invitiamo tutti/e a partecipare.

Di seguito il comunicato: 

Non ci pensa mai nessuno di noi, ‘noi’ che stiamo bene, ma da quando nasciamo alla fine dei nostri giorni, respiriamo: una volta ogni 3-4 secondi, circa 25mila volte al giorno. Per le persone affette da Fibrosi Polmonare Idiopatica ogni respiro, invece, è una conquista!

La fibrosi polmonare idiopatica (FPI) è una malattia polmonare non neoplastica, cronica, invalidante e con esito fatale, caratterizzata da un progressivo declino della funzionalità polmonare.

La fibrosi polmonare consiste nella cicatrizzazione del tessuto ed è la causa del peggioramento della dispnea (mancanza di fiato). Il termine “idiopatica” viene utilizzato poiché la causa della fibrosi polmonare è ancora sconosciuta.

In Italia riguarda circa 6000 – 9000 adulti ed è annoverata tra le malattie rare segnalate dall’OMAR Osservatorio Malattie Rare.

L’andamento della FPI è difficilmente prevedibile. Fino a pochi anni fa la malattia era misconosciuta, le diagnosi poche e tardive.

La malattia ha andamento progressivo ed esito infausto, l’unica possibilità di cura fino ad oggi era rappresentata dal trapianto di polmoni, ma la scarsità di organi rende questa opzione realmente praticabile solo per pochi. In assenza di trattamento si è osservato che la mortalità a cinque anni dalla diagnosi è del 50-70 per cento, simile, se non superiore, a quella di alcuni tumori.

Oggi, grazie ad una intensa ricerca, la situazione è cambiata e sono state approvate in Europa due terapie orali in grado di rallentare la progressione della malattia. In Italia solo una di queste è al momento in commercio, il pirfenidone. Questo farmaco, commercializzato in Italia, solo dal luglio 2013, viene erogato dalle farmacie ospedaliere su prescrizione del medico specialista. Ma questo trattamento ha un limite: può essere cominciato, infatti, solo nella fase lieve – moderata della malattia.

In memoria di Gianfranco

e per diffondere conoscenze e stimolare la sensibilità rispetto questa malattia, con questo evento desideriamo raccogliere fondi da devolvere alla

L’Associazione AIMIP Onlus si propone di favorire la ricerca sulle malattie interstiziali del polmone, tra le quali la Fibrosi Polmonare Idiopatica, raccogliendo fondi da destinare alla ricerca, nonché dando sostegno e supporto al paziente ed ai suoi familiari: http://www.aimip.org/italian/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=55

Sarà possibile effettuare una donazione direttamente durante il Memorial presso il PalaSporting.

Grazie per la partecipazione.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

In collaborazione con lo SPORTING ROMA

Presso il PALASPORTING – via Giacomo Brogi 80

Sabato 3 dicembre 2016

1) dalle 16.00 alle 17.30

TORNEO QUADRANGOLARE SCOIATTOLI (2008/2009/2010)

Partecipano .

Sporting Roma

ASD Romana Basket

Collinetta Boccea

Libertas Roma Sud

2) dalle 17.30 alle 19.00

TROFEO ESORDIENTI

(2005/2006)

SPORTING ROMA – LIBERTAS ROMA SUD

3) dalle 19.00 alle 21.00

TROFEO AMICI DI GIANFRANCO

(over 45 più qualche “intruso”)

AMICI DI GIANFRANCO-GIANFRANCO’S FRIENDS